Maurizio Gabbana per Chiusano

Maurizio Gabbana è nato a Milano nel 1956, autodidatta; negli anni 70 si appassiona alla ricerca fotografica ed alla camera oscura, nella quale sperimenta e realizza le sue visioni. Passando poi al digitale utilizza Nikon Camera, fino ad arrivare alla Canon 6D, senza utilizzare programmi di post produzione, se non qualche piccolo “trucco” utilizzato anche in camera oscura.

Nel 2000 inizia a collaborare con lo storico dell’arte dell’accademia di Brera Rolando Bellini. Nel suo lavoro predilige le città con le loro architetture: Milano, Venezia, Firenze, Roma, Torino, Bari; ma anche Parigi, Londra, New York, Dubai, San Pietroburgo, Mosca e Barcellona. Inizia una collaborazione in ambito “EXPO in Città”. Collabora con diversi artisti e con personaggi di spicco, come con Daniele Radini Tedeschi, commissario della biennale di Venezia 2015 e della Triennale di Roma 2014; con Roberto Borghi, giornalista, critico, scrittore e studioso dell’arte; con Pio Meledandri, direttore del museo della fotografia del Politecnico di Bari e con Roberto Mutti giornalista e critico di fotografia. Una sua opera di grandi dimensioni, dal 2013 è esposta presso la sede PWC del Sole24ore di Milano.

Ha realizzato mostre in gallerie di tutta Italia e partecipato alla Fiera d’arte contemporanea di Basel, nella Collaterale Scoope ed alla manifestazione fotografica internazionale MIA 2014. Ha collaborato a “I Have a Dream”, nel museo di Palazzo Reale a Milano. Ha partecipato alla Biennale di Venezia, Padiglione Guatemala, con una installazione fotografica, per la quale è stato premiato dal Ministero del Governo Guatemalteco. Ha realizzato numerose personali: PWC e Sole24ore Milano; Photofestival2016; Palazzo Bocconi sede di Azimut in Milano.

Ha esposto presso Palazzo delle Stelline Milano. Ha partecipato alla Triennale di Arti Visive a Roma; alla manifestazione internazionale WopArt di Lugano. Ultimamente ha esposto a Mosca e presso il Museo E. Fico di Torino.

www.mauriziogabbana.it

 

Sabrina Sottile eventi d'arte a.c.
c.f. 97762970016
sab.sot@alice.it | Privacy
Sede dell’Evento Edizione 2018

Palazzo della Luce
Via Antonio Bertola, 40,
1012 Torino
Tel +39 333 7803792
Email: info@artforexcellence.it